Estratto dallo Statuto del 1 ottobre 1995:
COSTITUZIONE – SCOPI
Art. 1 – Viene costituita una associazione culturale denominata “VILLAVIVA, società culturale” con sede in Villanova Monferrato.
L’associazione, che ha carattere culturale e non persegue fini di lucro, si prefigge lo scopo di contribuire, attraverso la propria attività, allo sviluppo culturale, civile e politico dei suoi aderenti.
L’attività dell’Associazione sarà di studio, dibattito, promozione di tutte quelle tematiche utili a mantenere vivo l’interesse verso la storia, le tradizioni, l’ambiente locale e l’attualità dei problemi che ne derivano.
Per il raggiungimento di detto scopo potrà, in autonomia o insieme ad altri:
a. organizzare e realizzare seminari, convegni, incontri, dibattiti, conferenze su temi locali e nazionali, nonché promuovere ogni altro tipo di iniziativa culturale;
b. pubblicare e pubblicizzare le proprie iniziative anche a mezzo di libri, bollettini, opuscoli, giornali, stampati, trasmissioni radio televisive e cinematografiche;
c. indire concorsi, borse di studio, viaggi e incontri politico-culturali, ed ogni altra iniziativa che riterrà utile al raggiungimento dello scopo.